Giovedì, 21 Novembre 2024 07:23
L’azione dell’Amministrazione Finanziaria è essenzialmente orientata a contrastare l’evasione. Recentemente, accanto all’evasione si è tuttavia affermato un diverso fenomeno, chiamato elusione o anche abuso del diritto, che, seppur meno insidioso è, in linea di principio riprovato dal sistema. L’abuso del diritto o elusione fiscale rappresenta una delle elaborazioni più controverse nell’ambito dei sistemi giuridici sia nazionali che sovranazionali e, oggetto, ancora oggi, di un vivo dibattito dottrinale e giurisprudenziale relativo alla sua configurabilità. Tanto premesso, si osserva che l’evasione è un comportamento illegittimo ed illecito che contrasta in modo diretto con una specifica previsione normativa, che viene espressamente violata. La…
Il giudizio di ottemperanza è lo strumento da attivare per ottenere l’esecuzione di una sentenza pronunciata nei confronti della P.A. sulla quale grava, quindi, l’obbligo di conformarsi. Si tratta della più importante ipotesi di giurisdizione estesa al merito attribuita al giudice amministrativo, potendo quest’ultimo sostituirsi alla P.A. inadempiente nell’adozione dei provvedimenti necessari a dare attuazione alla pronuncia giurisdizionale non eseguita, direttamente o a mezzo di commissario ad acta. Ai sensi degli artt. 59 e 112 c.p.a., se la P.A. non ottempera in tutto o in parte alle misure cautelari concesse, ovvero alla sentenza di primo grado del Tar non sospesa…
LA NATURA GIURIDICA DELLA RESPONSABILITA’ DELLA P.A. DA ILLEGITTIMO O RITARDATO ESERCIZIO DEL POTERE Il tema della natura giuridica della responsabilità della Pubblica Amministrazione da illegittimo o ritardatoesercizio del potere amministrativo è da tempo al centro di un ampio dibattito pretorio e dottrinario.Basti qui ricordare che le diverse soluzioni prospettate nel tempo sono quelle che ascrivono la responsabilitàmedesima allo schema: a) “aquiliano” o della responsabilità extracontrattuale di cui all’art. 2043 c.c. (si trattadell’opzione ermeneutica seguita dalla Sez. Un. 500/1999 e recepita dall’art. 30 del Codice del ProcessoAmministrativo); b) contrattuale “da contatto sociale qualificato” tra il privato e la P.A. a…
RIFORMA PENALE E TENUITA’ DEL FATTO: NUOVE PROSPETTIVE PER I REATI TRIBUTARIL’art. 131 bis, primo comma, cod. pen., così come novellato dal D. Lgs. n. 150/2022 “ c.d. “RiformaCartabia”) dispone che “nei reati per i quali é prevista la pena detentiva non superiore nel minimo a dueanni, ovvero la pena pecuniaria, sola o congiunta alla predetta pena, la punibilità é esclusa quando, per lemodalità della condotta e per l’esiguità del danno o del pericolo, valutate ai sensi dell’articolo 133, primocomma, anche in considerazione della condotta susseguente al reato, l’offesa è di particolare tenuità e ilcomportamento risulta non abituale”.La finalità di…
I PROFILI INNOVATIVI DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2023) Attraverso i contratti ad evidenza pubblica, storicamente la P.A. si procura utilità e servizi necessarialla realizzazione delle finalità istituzionali perseguite.L’evoluzione della disciplina di tale materia vive del rapporto di tensione tra due esigenze: a) da unlato, l’esigenza pubblicistico-contabilistica di operare la scelta del miglior contraente, ossia delcontraente che, alle condizioni contrattuali più favorevoli, assicuri l’erogazione di una prestazionequalitativamente e quantitativamente più soddisfacente rispetto a quelle offerte dagli altri operatorieconomici; in tale ottica, le norme in materia di evidenza pubblica assumono valenza interna emirano alla corretta formazione della…

Seguici su Facebook