Seguire la stagionalità degli alimenti è una pratica che non solo garantisce il massimo del sapore e delle proprietà nutritive, ma rappresenta anche una scelta sostenibile ed economica. La verdura di stagione, in particolare, svolge un ruolo fondamentale in un’alimentazione equilibrata, grazie alla ricchezza di vitamine, sali minerali e antiossidanti essenziali per il benessere dell’organismo. La verdura coltivata e raccolta nel periodo giusto contiene un livello ottimale di nutrienti. Gli ortaggi maturati naturalmente sviluppano vitamine e minerali in quantità superiori rispetto a quelli prodotti in serra o importati da altri Paesi. Ad esempio, le crucifere invernali come cavoli e broccoli…
L’olio extravergine di oliva (EVO) italiano è un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, simbolo della dieta mediterranea e della tradizione culinaria del nostro Paese. Oltre ad essere un ingrediente insostituibile in cucina, è anche un prezioso alleato per la salute, grazie alle sue straordinarie proprietà nutrizionali e ai benefici scientificamente provati. L’olio EVO italiano è ricco di grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico, che contribuiscono a mantenere il cuore in salute riducendo i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) e aumentando quelli di colesterolo HDL (“colesterolo buono”). Inoltre, la presenza di polifenoli e vitamina E lo rende un…
Una breve intervista al dottor Luigi Leo, oncologo presso l’Ospedale Monaldi di Napoli.

Video collegato

Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo. In realtà, spesso sono gli animali in generale ad essere responsabili del benessere psico-fisico degli amici bipedi. Il loro, è un potere terapeutico così grande da aver dato vita già da tempo ad un grosso filone di progetti e interventi rieducativi, riabilitativi e preventivi che vedono come protagonisti amici a 2 o 4 zampe. Col termine "pet therapy" si intende una terapia basata sulla vicinanza e l'interazione dell'uomo con l'animale. Che si tratti di un cane, di un gatto, di un coniglietto o di un criceto non importa, ognuno di…
Fra le malattie femminili, l’endometriosi è forse u delle più temute ed, al contempo, sconosciute, complice anche la difficoltà nella diagnosi spesso formulata dopo un lungo e dispendioso percorso, con possibili gravi conseguenze fisiche e psicologiche sulla donna. È una condizione clinica caratterizzata dalla presenza patologica dell’endometrio, ovvero la mucosa che riveste la cavità uterina, anche all’esterno dell’utero. Solitamente coinvolge le ovaie, le tube e gli altri organi e tessuti presenti nella pelvi, più raramente anche gli ureteri, la pleura ed il pericardio. L’eziologia non è nota, ma l’ipotesi più accreditata è che le cellule endometriali, tramite mestruazione retrograda, migrino,…