Duse centenario a Roma: un viaggio nella vita e nell'arte

Pubblicato in News

Il 7 marzo, Roma ospiterà un evento esclusivo dedicato alla leggendaria Eleonora Duse, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della sua scomparsa. L’incontro, intitolato Duse Centenario – In viaggio con Eleonora Duse, si terrà presso la Sala Roma UNAR, in via Aldrovandi n. 16, zona Parioli, e offrirà un'opportunità unica per esplorare la vita e l'eredità artistica della celebre attrice attraverso testimonianze, studi e una straordinaria anteprima mondiale di cimeli mai esposti al pubblico.

Un programma ricco di interventi

L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali di Noemi Scopelliti (Consigliere Unar, Segretario generale Associazione della Tuscia) e Corrado Garofalo (Global Famil Banker). A moderare la serata sarà lo storico e saggista Gianluigi Chiaserotti, mentre gli interventi saranno affidati a esperti di spicco:

  • Stefania Romito, responsabile di Duse Centenario e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della morte di Eleonora Duse, illustrerà il valore culturale e storico della figura della Duse.

  • Antonella Monaco, danzatrice, poetessa e saggista di Duse Centenario, offrirà una lettura artistica e poetica della sua eredità.

La straordinaria anteprima mondiale di cimeli inediti

Uno degli aspetti più esclusivi dell’evento sarà la presentazione in anteprima mondiale di preziosi cimeli appartenuti a Eleonora Duse, mai esposti prima d’ora. Questi oggetti provengono dalla Raccolta museale privata La Camelia Collezioni di Vigevano e offriranno una prospettiva nuova sulla vita privata e professionale della grande interprete, rivelando dettagli inediti attraverso documenti e oggetti originali.

Un progetto scientifico internazionale

Duse Centenario è un’iniziativa multidisciplinare di respiro internazionale, promossa per il centenario della scomparsa della Duse. Il progetto coinvolge diversi ambiti, tra cui letteratura, teatro e arti visive, e gode della partecipazione di associazioni ed enti culturali di varie regioni italiane, oltre che di docenti dell’Università di Lugano e istituti scolastici di Tirana (Albania). Nell'ambito dell'iniziativa sono già stati organizzati convegni in diverse città italiane e pubblicato il volume collettivo Eleonora Duse – Il mito di una Dea, curato da Stefania Romito (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore).

L’analisi della carriera teatrale della Duse si focalizza anche sugli aspetti sentimentali della sua vita e sui suoi legami con Arrigo Boito e Gabriele D’Annunzio, nonché sul contesto letterario e drammaturgico del passaggio tra Ottocento e Novecento.

Un appuntamento imperdibile

L’evento del 7 marzo rappresenta un'opportunità unica per studiosi, appassionati di teatro e per tutti coloro che desiderano approfondire la vita e il talento di una delle più grandi artiste della storia. La sua innovativa concezione della recitazione ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e internazionale, rendendola una figura di riferimento per generazioni di attori e studiosi.

Tra i saggisti partecipanti figurano nomi di rilievo come Cristina Cantàfora, Lidia Caputo, Anna D’Andrea, Marvi del Pozzo, Emilio Filieri, Davide Foschi, Paolo Jachia, Arian Kallço e Jorida Tollkuçi, Rosella Maspero, Antonella Monaco, Stefania Romito, Simone Saccomani, Lorena Silvia Sambruna, Pino Sassano, Luca Siniscalco, Maria Luisa Siviero, Alessandra Restelli e Larissa Yudina. Le illustrazioni dell'evento sono a cura di Ylenia Paladino.

Partner e collaborazioni

L’iniziativa gode del supporto di importanti partner, tra cui Comunità Montana Valli del Verbano (che comprende più di 30 comuni), Publierre Communication, Mondadori Milano (Bookstore), La Camelia Collezioni di Vigevano, Biblioteka Publike Thimi Mitko di Korçë (Albania), Luino TV e OraQuadra.info.

Con un programma così ricco di contenuti e ospiti illustri, Duse Centenario – In viaggio con Eleonora Duse si preannuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti della cultura e del teatro.

Altro in questa categoria: Allevatori del Sud in mobilitazione »

Seguici su Facebook