Il 5 ottobre è stato istituito un “Tavolo per la redazione di un testo unico per la disabilità”, presieduto da Claudio Contessa, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Per l’occasione, i Ministri per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e per le Disabilità, Alessandra Locatelli, hanno prodotto il Decreto che ne stabilisce la composizione e i compiti.
L’obiettivo del costituito Tavolo sarà quello di giungere in poco tempo all’elaborazione definitiva di un “Testo unico per le disabilità”, mediante il coordinamento e il riordino delle varie disposizioni attualmente vigenti.
Si tratta di un percorso quanto mai importante e significativo, nel senso di una semplificazione normativa attesa da tempo, un lavoro che marcia in parallelo a quello in atto per la realizzazione dei Decreti Attuativi della Legge Delega al Governo in materia di disabilità 227/21.
«Il tema della semplificazione normativa – dichiara Vincenzo Falabella, Presidente della FISH Onlus - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, presente tra i componenti del Tavolo – è quanto mai urgente, a tutti i livelli, nel nostro sistema legislativo. Giudichiamo quindi favorevolmente l’istituzione di questo Tavolo, anche alla luce del fatto che da tempo incalzavamo il Governo, affinché si potesse avviare un processo volto a portare ad un testo unico sulla disabilità, come avevamo anche ribadito a Rimini in occasione del recente evento ExpoAid 2023».
«Pertanto – conclude Falabella – siamo pronti a lavorare in modo stringente per semplificare e rendere migliore la qualità di vita dei nostri cittadini e cittadine con disabilità. E il prossimo passo riguarderà l’istituzione di un Fondo Unico sulla Disabilità».
Ed è un gran passo avanti in un Paese dove la burocrazia spesso complica la vita, soprattutto di chi è disabile.
Fonte. Ufficio Stampa FISH Onlus