Giovedì, 02 Gennaio 2025 16:44

Crollo Dei Mercati Finanziari

Pubblicato in Economia e Diritto

Comunicato Stampa Unimpresa

Crollo dei mercati finanziari, il governo cinese compra azioni sui listini per frenare le vendite. Il governo cinese, tramite dei fondi controllati dallo stato, interviene sui mercati azionari per cercare di riportare la calma dopo il crollo di ieri. Secondo quanto riporta Bloomberg fondi pubblici stanno comprando massicciamente titoli. Le Borse appaiono comunque deboli con Shenzen che ha perso l'1,87% e Shangai lo 0,23%. Hong Kong, ancora aperta, cede lo 0,54%. 

 

Borse europee ancora negative. Brusca inversione per le Borse europee. Dopo un buon inizio, gli indici a metà mattinata cambiano passo e si indeboliscono. Parigi segna un -0,04%, Francoforte un +0,01%, Londra un +0,21%. Milano che si è spinta a guadagnare oltre un punto percentuale lima a +0,25% (a 20.783 punti). A pesare le vendite su Prysmian (-1,7%), Mps (-1,45%), Luxottica (-1,03%). Sempre in luce invece Fca (+2,33%) e Ferrari (+1,88%) a cui si aggiunge Telecom (+1,95%). Lo spread sfiora i 96 punti. 

 

Veneto e NordEst consolidano la ripresa. Nel 2016 Veneto e Nordest consolidano la ripresa con un incremento medio del Pil dell ' 1,3%. Lo rileva la Cgia osservando che questa positiva previsione deriva "dal deprezzamento dell 'euro nei confronti del dollaro, ai prezzi dei prodotti petroliferi in caduta libera e ai tassi di interesse prossimi allo zero" c he vanno a consolidare "la ripresa economica sia nel Veneto sia nel Nordest, anche se speravamo in una crescita economica piu ' vigorosa che, comunque, sara ' superiore al dato medio nazionale". "Quest 'anno la crescita del Pil del Nordest dovrebbe attestarsi attorno all '1,3% - spiega Paolo Zabeo della Cgia - 0,4 punti in piu ' rispetto al 2015. Se negli anni scorsi e ' stato l 'export a segnare un trend sorprendentemente positivo, quest ' anno si aggiungono buone notizie dal mercato del lavoro. Sia in Veneto sia in Friuli Venezia Giulia il tasso di disoccupazione medio annuo dovrebbe scendere di quasi un punto, attestandosi rispettivamente al 5,7 e al 7,8%". A seguito della ripresa dei consumi interni, degli investimenti e al buon andamento del settore manifatturiero - in particolar modo dei macchinari, dell 'occhialeria, della gomma/plastica e dell 'alimentare nel Veneto e del settore del legno/mobile e dei metalli in Friuli - la crisi, a parer di Zabeo, "sembra essere solo un brutto ricordo, anche se molti problemi rimangono ancora sul tappeto. La situazione del credito, i tempi di pagamento, il peso delle tasse e l 'eccessiva burocrazia continuano ad ostacolare il lavoro di chi fa impresa". 

 

Prosegue il calo della disoccupazione in Spagna e in Germania. Continua a calare per il secondo mese di fila il numero dei disoccupati in Spagna: a dicembre il numero di iscritti alle liste di disoccupazione è diminuito di 55.790 unità, un livello superiore rispetto al calo di 50.000 atteso dal mercato, grazie soprattutto ai contratti temporanei per il periodo natalizio. In Germania i disoccupati sono diminuiti di 14.000 unità a dicembre a quota 2,757 milioni. Il dato è migliore rispetto alle stime degli economisti che puntavano su un calo di 8.000 unità. Il tasso di disoccupazione resta al 6,3%, sui minimi dai tempi della Riunificazione tedesca. 

 

Ad Ansaldo Sts (ceduta da Finmeccanica ai giapponesi di Hitachi) l'estensione della metropolitana di Los Angeles. Ansaldo Sts si è aggiudicata un contratto del valore di 31,5 milioni di dollari per la progettazione, fornitura, collaudo e consegna di un sistema di Signaling and Train Control (S&TC) per l'estensione occidentale (West Side Extension) della metropolitana della Los Angeles County Metropolitan Transportation Authority. Lo rende noto la società. L'estensione sarà di circa 3,9 miglia, dall'attuale capolinea di Wilshire/Western Station fino alla nuova stazione Wilshire/La Cienega e comprenderà complessivamente tre nuove stazioni. Il nuovo sistema sarà progettato per assicurare una movimentazione dei treni sicura ed efficiente lungo la linea principale delle estensioni e sui binari di gestione della via. Il contratto, secondo Stefano Siragusa, ceo di Ansaldo Sts simboleggia «la posizione competitiva di Ansaldo Sts sul mercato americano e sottolinea il nostro impegno nel fornire ai propri clienti prodotti e servizi di qualità e all'avanguardia». 

 

Risiko dei farmaci: Bayer vende a Panasonic la cura per il diabete. L'azienda chimica e farmaceutica tedesca Bayer ha venduto le sue attività per la cura del diabete ai giapponesi di Panasonic Healthcare Holdings per 1 miliardo di euro, circa 132 miliardi di yen. Bayer Diabetes Care o Bdc, è un fornitore di sistemi di monitoraggio del glucosio nel sangue per le persone con diabete e professionisti del settore sanitario di tutto il mondo. Il giro d'affari della società è pari a 909 milioni di euro nel 2014.

 

Spread sotto i 100 punti base. Avvio di seduta in ribasso per lo spread tra i btp decennali e i titoli tedeschi di pari durata. Nelle prime fasi delle contrattazioni il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano e il titolo decennale tedesco si colloca a 96 punti base, tre in meno rispetto alla chiusura di ieri. In calo il rendimento del decennale italiano, all'1,53% dall'1,55% del riferimento.

Seguici su Facebook