E’ nato a Roma il 18 Febbraio 2017 un nuovo soggetto di destra che incorpora il principio di sovranità Nazionale, grazie alla volontà di due tra i più noti e storici Leader di Destra, Gianni Alemanno e Francesco Storace, Movimento Nazionale Per La Sovranità.
Il Congresso che ne ha sancito la fondazione ha coinvolto oltre 1.500 delegati ed ha visto confluire in questo movimento sia Azione Nazionale che La destra.
Il simbolo che è stato approvato per acclamazione, ha da un lato, su fondo bianco la fiamma tricolore stilizzata ma che ricorda quella del M.S.I. e dall’altro lato su fondo blu la scritta in bianco Movimento Nazionale ed in giallo per la Sovranità.
Una riunione di tre giorni presso Marriott Park Hotel dove Il Presidente Storace ed il Segretario Alemanno hanno illustrato i fondamenti del movimento e la possibilità di una unione di intenti con le forze di destra al fine di vincere le prossime elezioni.
Unione di intenti auspicata e ben vista da tante forze politiche come Forza Italia, che oltre ad alcuni propri delegati come il Capogruppo alla Camera Renato Brunetta, il Senatore Maurizio Gasparri ha fatto si che il Presidente Berlusconi fosse presente con messaggio letto dal Segretario Alemanno.
Anche la Lega presente alla manifestazione con la presenza di Giancarlo Giorgetti il quale ha voluto ribadire che in tutto questo è necessaria la CHIAREZZA per evitare inutili ammucchiate con il solo fine di entrare in Parlamento, per poi perseguire intenti diversi.
Da sottolineare anche la presenza di Gaetano Quagliariello di Idea.
Grande assenza e notata da tutti quella di Fratelli D’Italia, rimasta in silenzio e ritenuto da molti come se stesse facendo un po’ il gioco a nascondino, perdendo una grandissima occasione di confronto e dialogo informale che quindi non la avrebbe impegnata ufficialmente ma politicamente le avrebbe dato la possibilità di sondare un terreno che prima o poi dovrà sondare essendo impensabile non confrontarsi per avere un tentativi di condivisione con le forze politiche vicine.
In tanti hanno auspicato alle Primarie per eleggere democraticamente il Leader che potesse guidare una forte coalizione di Centrodestra, invitando, come già in tante altre occasioni diverse, il Presidente Silvio Berlusconi ad accettare questo strumento democratico.
Per Storace, la nascita di una Destra Sovranista rende possibile il sogno di far finire un Incubo facendo tornare una Italia libera non più soggette a banche o trattati che rendono la Nazione Italia una colonia.
Che l’Italia torni ad essere Sovrana ed a tal proposito ha annunciato una manifestazione per il 25 Marzo a Roma, in occasione della commemorazione dei Trattati di Roma.
Interessante l’intervento del Segretario Gianni Alemanno che ha posto l’attenzione sul cambiamento epocale che sta avvenendo con l’elezione di Donald Trump come Presidente degli USA evidenziando l’importanza di aver fatto saltare il trattato Ttip, mentre l’Unione Europea realizzava un trattato analogo, il Ceta con il Canada.
Insomma si sono cominciate a mettere le fondamenta per creare un nuovo polo di Destra/ Centrodestra forte, moderato si, ma determinato e compatto, con unità di intenti, e programmatico con la finalità di poter guidare una Italia che in questo momento sembra aver perso ogni punto di riferimento e rischia di colare a picco in una vorticosa tempesta.