Giovedì, 23 Gennaio 2025 22:11

I fisici del Cern si raccontano ne 'Il senso della bellezza' al Duel Village il ricercatore Infn Lucio Gialanella In evidenza

Pubblicato in Cinema
Letto 4292 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Duel Village e Caserta Film Lab vi invitano alla proiezione straordinaria de IL SENSO DELLA BELLEZZA in programma mercoledì 20 dicembre alle ore 21. Il docufilm di Valerio Jalongo racconta un momento speciale del CERN di Ginevra, a sessant’anni dalla sua nascita. È l’inizio di un nuovo eccezionale esperimento con l’LHC – il Large Hadron Collider. In questo anello a cento metri di profondità e lungo ventisette chilometri si producono ogni secondo miliardi di collisioni tra particelle subatomiche. Perché? Cosa stanno cercando i fisici con i loro rivelatori? Queste specie di macchine fotografiche di proporzioni titaniche come ATLAS e CMS, sono capaci di scattare quaranta milioni di “fotografie” al secondo. Risponderà a queste e a tante altre domande il Fisico Lucio Gialanella, ricercatore INFN e professore all'Università degli studi della Campania, Luigi Vanvitelli , che ci svelerà tutti i retroscena, le fatiche, i segreti e il lavoro svolto da artisti e scienziati per la realizzazione di questo straordinario documentario.

TRAMA

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare.Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. Mentre il nuovo esperimento del CERN procede nella sua esplorazione della misteriosa energia che anima l’universo, scienziati e artisti ci guidano verso quella linea d’ombra in cui scienza e arte, in modi diversi, inseguono verità e bellezza. Tra queste donne e questi uomini alcuni credono in dio, altri credono solo negli esperimenti e nel dubbio. Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.

TRAILER

Seguici su Facebook